LA SCALA GIUSTA PER LA TUA CASA: COME PIANIFICARE OGNI FASE DEL PROGETTO
LA SCALA GIUSTA PER LA TUA CASA: COME PIANIFICARE OGNI FASE DEL PROGETTO
Belle le scale in legno in casa ma… quanto lavoro serve? La prospettiva può apparire scoraggiante… Beh, sicuramente c’è bisogno di qualche calcolo matematico anche le scale più semplici e tradizionali, quindi è sempre buona cosa affidarsi agli esperti. Ci sono infatti molti passaggi da valutare e decisioni da prendere. Ma stanne certo: con la giusta pianificazione, avrai la tua scala nuovissima e personalizzata prima di quanto immagini!
Cosa vuoi?
Prima di rivolgerti a degli esperti, prenditi tutto il tempo necessario per fare delle ricerche. Guarda online diversi tipi di stili e colori. C’è un legname particolare che si adatterebbe bene alla tua casa? Desideri una balaustra in legno decorata o una ringhiera in metallo? Se capisci quello che vuoi, sarai in grado di trasmetterlo ai professionisti. Questo renderà la tua progettazione molto più veloce.
Trova il posto giusto
Questo è un altro aspetto da considerare prima di parlare con i costruttori professionisti: dove vuoi andare. Dove vuoi che inizino e finiscano le tue scale? Saranno il fulcro di un grande ingresso? Attenzione perché potresti dover accettare qualche compromesso… I regolamenti edilizi potrebbero infatti vietare alcune idee, influenzando così il posizionamento finale delle nuove scale.
Mettiti in contatto con gli esperti
Ora che hai valutato ciò che desideri, è tempo di inviare agli esperti le tue planimetrie. Includi le foto degli stili che ami, così come la posizione approssimativa delle tue future scale. Una volta ricevuto un ordine di acquisto, verrà effettuato un ordine ufficiale. I tuoi costruttori inizieranno misurando la tua casa, prima di iniziare il progetto. Sarà necessaria qualche settimana dal momento delle misure all’installazione della nuova struttura.
Preparati ai cambiamenti
Tieni presente che è sempre molto più semplice e conveniente cambiare le cose prima piuttosto che dopo nel processo di costruzione. Sebbene comprendiamo che a volte sono necessarie modifiche al design, una volta effettuata la scelta del modello è sempre meglio evitare “cambi in corsa” a tutti i costi.
Quanto tempo?
Generalmente, una volta approvati i progetti, la costruzione della tua nuova scala inizierà in un luogo separato, presso i nostri laboratori. Quindi, una volta che tutti i componenti sono pronti, l’installazione potrà iniziare. Questo di solito avviene entro poche settimane, anche se lavori più impegnativi potrebbero richiedere qualche giorno in più. Assicurati di avere tutto ciò di cui potresti aver bisogno al piano della casa a cui puoi accedere. Una volta completata l’installazione, sarai libero di goderti le tue nuove scale.
Odini Scale presenta una vasta gamma di scale eleganti e robuste in legno, metallo e vetro, offrendo un servizio eccellente a coloro che richiedono l’installazione di una nuova struttura.
Se sei interessato a scoprire ciò che Odini Scale può offrire a te e alla tua casa, vieni a trovarci in negozio oppure, se desideri iniziare subito a immaginare la tua scala personalizzata, sfoglia il nostro catalogo online e contattaci per un preventivo!